Project Description

Nello scrivere questo articolo ho preso spunto dalla seguente domanda fattami da una signora :

“Buonasera
Colgo innanzitutto l’occasione per ringraziarvi di tutte le conoscenze ricevute grazie ai vostri video. Visto la vostra attenta disponibilità mi permetto di chiedervi se potete darmi spiegazioni relativamente al fatto che mio marito di anni 54, in salute e sportivo , quando si addormenta e durante il sonno fa scatti con le gambe e le braccia. Premetto che nonostante faccia ballare tutto il letto lui non si accorge di nulla. Spero che possiate darmi una risposta in merito e anticipatamente ringrazio.”

Le cosiddette “scosse miocloniche” sono un fenomeno del tutto normale: si notano soprattutto nei bambini piccoli, o nei cani e gatti di casa. Il significato, se muscoli e cervello potessero parlare, si tradurrebbe in questo dialogo:
Muscoli: “Noi vogliamo lasciarci andare”
Cervello: “NO, non potete! Io non ho capito che il corpo
-è ormai sdraiato (prima possibilità), oppure
-è nel sonno da ore, e sta avvenendo un banale movimento spontaneo di rotazione-assestamento nel letto (seconda possibilità)
e pertanto non posso a mia volta spegnere il controllo; quindi statevene in tensione per un po’…”
M: “Ma noi SENTIAMO PROPRIO di doverci lasciar andare”
C: “NO! E’ pericoloso: io credo che siamo in piedi, possiamo cadere e farci male!”
M: “Eppure sì…”
Accelerando questo processo si arriva alla rapidissima alternanza di contrazione e rilasciamento che, di tanto in tanto, provoca scosse anche violente.
Nel caso di Suo marito questo fenomeno perdura oltre l’età infantile e in misura accentuata: si tratta semplicemente di una variante nella capacità autoregolativa del dialogo muscoli-cervello, del tutto innocua per il soggetto ma a volte disturbante per chi gli sta accanto, come il russare! Un’altra variante, questa invece soggettivamente molto disturbante, è la cosiddetta sindrome delle gambe senza riposo.
In entrambi i casi la soluzione consiste nel lavoro posturale ( https://www.noosoma.it/benessere-posturale/), che suggerisce ai muscoli un comportamento più equilibrato. Se Lei vive a Cuneo e dintorni è facile: stiamo proprio ri-organizzando alcuni corsi.

Ringrazio vivamente il Dott. Frusi per l’esauriente risposta è porgo cordialmente i miei saluti.

mario