Project Description

Domenica 12 marzo 2017 sarà inaugurato il Viale delle Giuste

Il progetto “Viale delle Giuste” ha come obiettivo quello di realizzare un viale dedicato alle donne che si sono sacrificate per la libertà altrui e che hanno combattuto contro ingiustizie e soprusi.

Sorgerà all’interno del Parco Museo di Alcatraz in un percorso di circa 1500 metri lungo il quale saranno esposte le sculture di 40 donne meritevoli del titolo di Giuste. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Liceo “Maffeo Vegio” di Lodi, la Libera Università di Alcatraz e l’Associazione Toponomastica Femminile.

Lungo il viale saranno installati dei totem in onore di ciascuna donna giusta, successivamente saranno sostituiti da opere d’arte create da artisti e studenti di accademie e licei che verranno realizzate appositamente per ciascuna donna, abbellendo e arricchendo questo luogo.

Il progetto è stato messo a punto dalle/gli studenti del Liceo Maffeo Vegio di Lodi, guidati dalla docente di filosofia Danila Baldo, insieme a Jacopo Fo, durante lo stage di alternanza scuola lavoro che si è tenuto alla Libera Università di Alcatraz la scorsa primavera.

Il Viale delle Giuste sarà dedicato a Franca Rame, Giusta fra le Giuste, che ha trascorso la sua vita a raccontare le storie di chi subiva ingiustizie e a dare voce alle donne di tutto il mondo attraverso i suoi spettacoli. Sono invitati all’inaugurazione gli studenti, le famiglie, gli insegnanti, gli artisti che vorranno proporre la propria opera da dedicare alle Giuste e tutti i curiosi e gli interessati a questa iniziativa!

Domenica 12 marzo 2017 renderemo noti i primi 20 nomi di donne Giuste selezionati dalla giuria e ci sarà una inaugurazione simbolica del Viale.

Per informazioni: info@alcatraz.it e 075.9229938

E’ possibile inviare una email a info@alcatraz.it per proporsi come artisti interessati a realizzare una installazione artistica dedicata a una delle donne scelte.

 

 

Fonte: cacao