Fonte: l’Officina del Gusto


 

TUTTI SUI BANCHI DI SCUOLA PER ANDARE A SCUOLA DI SALUTE

Flyer_Finale corretto3 copia-page-001

Per festeggiare felicemente il decimo Compleanno dell’Officina del Gusto abbiamo messo in calendario l’interessantissimo corso sulla “Cucina del Benessere”. Un programma in cui tra teoria e pratica ne vedremo delle belle! Con il dottor Mario Frusi, un medico a tutto tondo, parleremo di Salute e cucina, Mente e corpo, Cibo amico e cibo nemico, Mangio e mi intossico, Mi nutro e mi disintossico, Acidosi ed equilibrio base, Cibo che guarisce e cibo che fa ammalare. E poi ancora: La salute inizia sin dai primi mesi e nel piatto, Genitori figli e cibo, Le dinamiche psico-emozionali connesse al cibo, L’educazione nutrizionale. Dopo la teoria andremo tutti in cucina con Daniela Bovo per realizzare piatti finalizzati alla Nutrizione sana e al Benessere.

Insomma tutto quello che c’è da sapere e fare per prenderci davvero cura della propria salute. Quattro incontri per quattro sabati straordinariamente “istruttivi, disintossicanti e curativi” in cui al mattino ci nutriremo della teoria e al pomeriggio dei piatti che avremo imparato a realizzare nella cucina dell’Officina. Per saperne di più non perdete l’appuntamento di “Porte Aperte all’Officina” del prossimo 16 giugno (ore 19 – serata gratuita con degustazione) in cui Anna Tamburini Torre, giornalista e scrittrice, presenterà insieme a Daniela Bovo (padrona di casa e docente per la parte pratica) il programma de “La Cucina del Benessere”, e intervisterà Mario Frusi, medico e scrittore, che curerà sapientemente e simpaticamente la parte teorica del corso.


INTERVISTA A MARIO FRUSI

a cura di
Anna Tamburini Torre – 
Giornalista e Scrittrice

mario

Mario Frusi un medico in Cucina

Quando l’incontri capisci subito che è un medico “oltre”. Che non è un medico tradizionale, e che non è “solo” un dottore. Lui si definisce “un medico ad ampio spettro” e, a dire il vero, Mario Frusi dall‘ 81, anno in cui si è laureato in medicina, ad oggi di competenze ne ha collezionate parecchie. Omeopatia, psicoterapia, tecniche posturali e chiropratica, studi su nutrizione e disturbi alimentari … e tanto altro ancora. Insomma un medico che la sa lunga su salute, cibo, educazione nutrizionale e benessere. Proprio la persona giusta per illustrare a chi parteciperà al nostro corso “La Cucina del Benessere” cosa fare e non fare per scegliere cibi più sani, nutrienti, e mettere nel piatto un potenziale di salute anziché continuare quotidianamente ad intossicarsi.

Dottor Frusi parliamo del rapporto che dovremmo avere con il cibo per mantenere il nostro corpo in uno stato di salute e di benessere.

“Dal momento che noi siamo dei mammiferi abbiamo un’impronta comportamentale legata alla “fame da lupo” che ci prende quando usciamo dall’utero materno, ed al bisogno di accontentarla immediatamente. Se questo bisogno non si risolve in maniera ottimale si innescano, a livello inconscio, delle tematiche di natura ansiosa che portano poi l’adolescente e l’adulto ad utilizzare il cibo come strumento compensatorio. Esempio: “Sto male, le cose della vita non vanno bene… allora mangio!”. E in quella dinamica si mangia in maniera squilibrata, a partire dalla masticazione. La masticazione è fondamentale, non è solo un pallino ossessivo dei “macrobiotici”! E’ un dato di fatto che riconoscevano già gli antichi quando, senza conoscere ancora i poteri digestivi contenuti nella saliva, affermavano che “La prima digestione avviene in bocca”! Avevano capito cioè che chi mastica bene digerisce bene. Masticare bene dunque indica che prima di tutto bisogna dedicare del tempo alla nostra nutrizione, ma purtroppo nelle nostre vite frenetiche e stressanti molto spesso succede che quando mangiamo trangugiamo solo del cibo senza masticarlo. E questo comportamento diventa l’innesco di tutta una serie di patologie. Di fatto siamo tutti “maleducati”! Cioè non siamo educati a “badare autenticamente a noi stessi e alle nostre reali necessità”, ma siamo sbilanciati su un modello culturale imperniato su rituali sociali e non all’autentica attenzione a se stessi. Se così fosse, gran parte delle patologie non avrebbero modo di manifestarsi perché l’individuo saprebbe che cosa deve fare con se stesso, come alimentarsi per stare bene…a cominciare dalla masticazione”!

Ci dia una ricetta per le cose da “fare e non fare” con il cibo…


“Esistono quattro aggettivi, con relativi eccessi, che non dovrebbero fare parte di una sana alimentazione: veloce, dolce, salato e grasso. Seguendo questa regola sappiamo che stiamo usando del “cibo amico” per il nostro corpo e che stiamo alimentando la nostra salute…. non la malattia! Tutti dovremmo essere consapevoli di questa regola, soprattutto i genitori che si apprestano a far crescere un bambino, perché anche le loro “scelte alimentari” condizioneranno il suo futuro!”


 CALENDARIO PORTE APERTE

Presentazione del programma

  • Giovedì 16 Giugno – ore 19:00

Cucina del Benessere  

  • Sabato 24 Settembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00
  • Sabato 26 Novembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00

per informazioni e costi:

Tel.011.640.24.74 info@officinadelgusto.com