VITTORIA! Inizia la rivoluzione Detox Outdoor

Gore Fabrics (noto per i prodotti a marchio GORE-TEX®), il maggior fornitore di membrane e trattamenti idrorepellenti a base di PFC dei più importanti marchi del settore come The North Face e Salewa, ha annunciato l’ELIMINAZIONE DEI PFC pericolosi dai propri prodotti.

E’ un grande risultato per la nostra campagna Detox!

Quando abbiamo iniziato a lavorare alla […]

Non tutto il male vien per nuocere

Poco prima di Natale, l’uragano vichingo Urd si è abbattuto sulla Svezia causando il record nazionale di produzione d’energia eolica: in una sola ora, tra le sei e le sette del mattino, le pale eoliche svedesi hanno generato 5,6 Gwh, il 26% della richiesta nazionale, l’equivalente di sei centrali nucleari.

 

 

Fonte: Lifegate

Felix Finkbeiner

Forse questo nome non vi dice molto ma questo ragazzo, oggi 20enne, il 28 marzo 2007, quando aveva solo 9 anni, dopo un’interessante lezione di Scienze, ha piantato un albero fuori dalla sua scuola elementare a Monaco, in Germania.

La cosa gli è piaciuta, è piaciuta agli amici e alle maestre, così hanno piantato un secondo […]

Brava l’Italia sulle rinnovabili

I dati pubblicati da Eurostat certificano il raggiungimento, con largo anticipo, dell’obiettivo fissato per il 2020 da parte del nostro Paese sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. Alla fine del 2015 la percentuale coperta dalle energie rinnovabili sul totale dei consumi corrisponde al 17,5%, mezzo punto percentuale in più rispetto al target fissato.

 

Fonte: cacao

Il Kenya mette al bando gli shopper di plastica

Da metà marzo in Kenya è vietata la produzione, l’importazione e la distribuzione di shopper di plastica non biodegradabile (c’è tempo 6 mesi per esaurire le scorte e mettersi in regola). Nel Paese se ne distribuivano qualcosa come 100 milioni all’anno, con danni all’ambiente (inquinamento), agli esseri umani (la spazzatura è terreno fertile per malaria […]

Record rinnovabili per il Costa Rica

Nel 2016, in Costa Rica, il fabbisogno nazionale di energia elettrica è stato soddisfatto da fonti rinnovabili per un totale di 250 giorni su 365.

 

(Fonte: Rinnovabili.it)

In Ungheria promuovono la mobilità sostenibile

La motorizzazione ungherese ha reso riconoscibili le auto elettriche grazie a una particolare targa verde che dà diritto a numerosi vantaggi: sgravi fiscali sulle tasse di circolazione e immatricolazione, ricarica senza costi nella città di Budapest e soprattutto parcheggi gratuiti in tutte le aree di sosta. Le vendite di auto elettriche nel primo semestre del […]

Pale eoliche 2.0

I ricercatori del tedesco Fraunhofer Institute for Chemical Technology ICT di Pfinztal (nel Baden-Württemberg) hanno realizzato nuove pale eoliche in materiali termoplastici per gli impianti eolici. Le nuove pale riducono il peso sul rotatore, migliorando la resistenza meccanica, quindi l’efficienza e la durata del generatore.

 

 

A differenza delle pale finora realizzate con materiali termoindurenti, sono leggere […]

Il Santuario Marino dell’Antartide è realtà

Ci sono voluti 5 anni di negoziati ma è stato finalmente raggiunto l’accordo sulla creazione di un’area marina protetta di oltre 1,5 milioni di kmq nel mare di Ross, Antartide, dove sarà vietata ogni attività di pesca.

 

“Il mare di Ross è considerato l’ultimo ecosistema marino ancora intatto, habitat fondamentale per la maggior parte delle specie […]

L’auto elettrica potrebbe sostituire il 90% delle auto a benzina

 

Nel 90% dei casi le auto elettriche potrebbero soddisfare le necessità degli automobilisti statunitensi. E’ quanto rivela uno studio sull’uso delle auto (in particolare negli Stati Uniti) realizzato da ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e pubblicato sulla rivista Nature Energy. Mediamente una sola ricarica della batteria è sufficiente a percorrere i chilometri giornalieri. […]