Noosoma ieri e oggi

Qui di seguito le testimonianze di alcune persone che hanno collaborato con noi o sono state nostre utenti e che hanno assistito alle numerose e progressive evoluzioni del nostro progetto: cambi di sede, nuovi gruppi di lavoro, nuove strade che si aprivano. Ci piace riportare le loro calorose parole.

Alcuni nostri amici e pazienti ci hanno voluto lasciare una testimonianza.

SEMINARIO IN-FORMA
Interessante seminario a Castello Rosso organizzato da NOOSOMA a Castello Rosso, Saluzzo dal 12 al 15 novembre.
Benedetti da un dolcissimo e variopinto autunno, in uno spettacolare contesto, abbiamo partecipato una dozzina di persone, accomunate dal desiderio di scoprire sulla nostra pelle gli insegnamenti del dott. Frusi Mario, riguardo al miglioramento della nostra forma fisica, con molti interessanti approfondimenti sulla alimentazione, sia per quanto riguarda il dimagramento mirato e controllato, sia per quanto riguarda l’alimentazione come stile di vita.
A renderci molto piacevole il soggiorno ha contribuito il corso sulla gestione delle risorse umane tenuto da Feferico Iemma e l’ottima organizzazione di Eliana e di tutta l’equipe.
Grazie a tutti, a presto rivederci, siamo soddisfatti dei progressi che stiamo perseguendo. Un bacio grosso

………
bella domanda: a cosa sto pensando? sto pensando che sono strafelice di essere andata 4 gg al Castello Rosso di Costigliole ad imparare ad alimentarmi bene ed a capire che devo amarmi di più.
Eliana Brizio e Mario Frusi hanno organizzato con tanto impegno e fatica questo meeting di 4 giorni “In Forma” da giovedi a domenica scorsa. Avevo tanti dubbi a partecipare. Ho fatto più diete dimagranti io nella mia vita di non so chi altro e sempre fatto un buco nell’acqua. Eliana mi ha proposto questo ed alla fine ho accettato e giovedì scorso alle 8.30 ero già alla reception. Ero la prima con tanta agitazione dentro e cercando di capire chi avrei avuto come compagni. Comincia ad arrivare una amica e poi vedo altri volti sorridenti. Finalmente Eliana e Mario e ci sistemiamo nelle camere. Alle 10 si inizia ad entrare nel vivo. Cosa dire? bella esperienza, Mario ci spiega cosa c’è che non va nella alimentazione nostra solita facendoci capire i danni fisici che essa comporta e consigliandoci in mille modi. Eliana persona di riferimento perfetta per ognuno di noi nonchè moglie e spalla di Mario. Valentina, meravigliosa Valentina che ci insegna a danzare con il nostro corpo, a sentirlo e soprattutto a conoscere le sensazioni che si provano a percepire anche il corpo delle altre persone lì con noi. Per una persona che non ama molto il contatto fisico come me è stata una incredibile esperienza e devo dire molto piacevole.
Sono tornata domenica sera a casa con tante cose in testa ma sicuramente con tanta voglia di continuare il percorso al quale queste fantastiche persone mi hanno iniziata. Devo dire che l’ago della bilancia sta scendendo piuttosto bene……..che sia la volta buona? Grazie ragazzi, grazie a tutti e grazie per l’allegria che avete dato al gruppo e la voglia di continuare a fare che ci avete lasciato nel cuore perchè è proprio con il cuore che ci avete seguiti e grazie per non abbandonarci ma continuare a vigilare su di noi come bravi angeli custodi.
Mirella m.

Ho letto anni fa il libro di Mario Frusi “La malattia ha le sue buone ragioni…ma le si può fare cambiare idea”, e ne è nato il desiderio di conoscere l’autore, per un aiuto a curarmi della mia salute e del mio benessere.
Ho sperimentato innanzi tutto il “clistere di caffè” come cura disintossicante e come rimedio a un senso di amarezza collegato alle relazioni con i miei tre figli adolescenti, che si traduceva letteralmente con “amaro in bocca”. Ho avuto beneficio immediato da questa semplice cura, che ho imparato a utilizzare quando ne sento il bisogno, e mi aiuta in momenti di calo psico-fisico, difficoltà di vario tipo, senso di indolenzimento nel corpo, o quando ho bisogno di un po’ di “carica”.
Alla fine anche le relazioni sono migliorate!
Ho seguito brevi cicli di colloqui individuali con Mario, che mi hanno aiutata ad armonizzare il rapporto con me stessa e con gli altri.
Mi piace trovare in lui un medico che ascolta, che non trascura alcun dettaglio, che con naturalezza mi aiuta a trovare un filo dal sintomo al vissuto e viceversa; e che mi suggerisce rimedi alla mia portata -di cui il clistere di caffè è solo un piccolo esempio.
Anche la dieta Formactive, applicata per una settimana in un paio di occasioni, si è rivelata soddisfacente.
Volevo sgonfiare la pancia e recuperare la leggerezza propria della mia costituzione, roba di qualche chilo. Sono riuscita a cogliere l’obiettivo, velocemente: meno di una settimana di dieta, che a me ha in effetti richiesto un po’ di spazio dedicato solo a me, la possibilità di rallentare un po’ i ritmi e di cucinare cose specifiche -molto semplici- e la rinuncia a molti cibi appetitosi. Ma sono stata ripagata.
Ho esperienza degli ottimi risultati del sistema terapeutico applicato da Noosoma anche attraverso i miei familiari – marito e due figlie- che si sono affidati alle cure di Mario Frusi in diverse circostanze, di vario genere, per lunghi o brevi periodi e per sintomi di diversa entità. In tutti i casi la terapia si è rivelata vincente e soprattutto si è accompagnata a una maggiore consapevolezza e a piccole trasformazioni dello stile di vita che favoriscono la salute e il benessere.
Strumenti di autoguarigione, consapevolezza, stimoli a un miglioramento e cambiamento dello stile di vita: sono veramente grata a Noosoma per questi doni, e sono felice di averli condivisi con la mia famiglia.
Silvia B.

Sono inciampata in Mario dopo un gran brutto periodo nel quale ogni malanno era ad attendermi dietro l’angolo.Elenco:caduta accidentale protesi al femore,ricaduta con stiramento muscolare e conseguente immobilità nella calda estate e quindi cistiti ricorrenti con antibiotici sempre più inutili e dannosi,rincorsa allo specialista più speciale ed esami su esami inutili,poi scoperta di essere affetta da Parkinson ,estirpato melanoma,depressione nera.
Ma ancor più arrabbiata arrabbiatissima di non essere ascoltata se non per l’organo di interesse in quel frangente.
L’ennesima persona che mi chiedeva notizie sul mio star male e doveva sorbirsi le lagne fastidiose di chi non ha altro da dire se non lamentarsi,era una mia cara amica che lavora a Finale con Mario.”Prova,vedrai che ti può aiutare”
Ha retto bene al fiume di parole che non potevo fermare,ho potuto dirgli cosa pensavo mi portasse tanta sofferenza,ho potuto descrivere con parole mie i sintomi, la mia situazione familiare difficile e poi liberata da quel grande macigno abbiamo iniziato un viaggio faticoso,ma che ad ogni tappa mi portava un po’ più lontano dal vuoto della malattia,dall’isolamento della sofferenza e della disperazione,con tappe forzate e  ribellioni,voglia di lasciarsi andare,sino ad arrivare alla meta prefissata ovvero un deciso miglioramento del mio vivere.
Molto ho imparato dalla lezione di Mario e molto ho da imparare e da correggere nella mia vita,ma ora so di poterlo fare e che esiste qualcuno che mi può aiutare.
Ho imparato a non avere fretta di risolvere il malessere,a fermarmi a pensare cosa c’è che non funziona,ad aspettare senza subito ingurgitare farmaci e,per me che devo avere tutto sotto controllo,è un gran passo avanti.
Mario non fa miracoli,ma ti da gli strumenti per capire( esattamente quello che i medici non fanno)ti fa scoprire mille pratiche per ritrovare equilibrio nel tuo organismo,e c’è SEMPRE.
Quando ho qualcosa(per fortuna da allora niente di grave)mi sforzo di pormi le domande che mi faceva e che mi spiazzavano sempre perché non usuali ma fondamentali alla comprensione.
Questa è la mia testimonianza nella speranza di aiutare qualche altra persona a ritrovare un buon vivere.
Daniela A.

Nei momenti di stress tendo a compensare con il cibo, durante le gravidanze, quando ho smesso di fumare… Mangiare per me diventa colmare un vuoto, riempire uno spazio, in modo compulsivo, abusando di dolci e carboidrati in genere.
Ho ottenuto un importante dimagrimento con il metodo Formactive, e ora proseguo in autogestione il mantenimento del peso raggiunto grazie ai suggerimenti dietetici facilmente gestibili.
Sono molto soddisfatta e contenta dei risultati che ho ottenuto.
Simonetta C.
Avevo seri problemi di pelle, sono andata da vari dermatologi, ho fatto mille cure, anche molto costose, poi, parlando con il dott.Frusi, mi sono resa conto che la dieta e l’alimentazione che adottavo erano la causa del problema.
Adesso guardo ciò che mangio, sto molto meglio, e la mia pelle è migliorata notevolmente.
Soffrivo di un terribile mal di schiena.
Le ho provate tutte, poi con il metodo di rieducazione posturale proposto dal dott. Frusi sono migliorata e guarita!
Sabrina Z.
Sabato 3 ottobre ho partecipato al V/S incontro. Sono stata felice.
E’ bellissimo sentire la v/s energia positiva e il v/s modo di lavorare.
Ci rivediamo sabato prossimo.
A presto. Ornella
Sono felice e grata che le nostre strade si siano incontrate. Gli incroci rendono possibili i cambi di rotta, i passi verso nuovi orizzonti; e lo stupore per ciò che di inaspettato si scopre dietro una curva, la meraviglia per un panorama che d’improvviso si apre davanti agli occhi solo la vera ricchezza della vita.
Grazie. Laura
GRAZIE!!!Ti voglio bene, non con il cuore ma con l’anima, perché un giorno il cuore non ci sarà più ma, l’anima resterà per SEMPRE.
Sara
Tanta strada abbiamo percorso insieme, tanto abbiamo costruito e tanto siamo riuscite a migliorare; grazie cara Eliana per la mamma, donna e professionista che sei!
Daniela
Causa lacrime abbiamo acceso il tergicristallo e al ritmo del tic-tac vogliamo intravedere delle novità perchè……il sole tornerà.
Rossana
Con l’emozione sono entrata in contatto con il Centro, possibilità di aprire orizzonti, possibilità di cambiamento, di guarire e non morire dentro. Grazie. Vi voglio bene
Simonetta
Nooosma è stata un’esperienza importante, non credo la dimenticherò! Avrei voluto “vivere” un po’ di più il posto e chi lo ha creato con amore e cura.
Con affetto
Cristina
Tanto aspettato …. sei arrivato! Anche grazie a questo posto!! “respira nel dolore” frase mantra indimenticabile che il mio corpo ha appreso qui, un bacio grande.
Sara
Le nostre strade si sono nuovamente incontrate dopo tanti anni. Avevamo bisogno entrambe di questo magico incontro per aprire le nostre vite a nuovi orizzonti. “Il caso non esiste”, apparteniamo a un disegno dell’Universo e sicuramente per qualcosa di GRANDE! Grazie.

Gabriella

Cara Eliana, caro Mario,
un sentitissimo e caro augurio per il prosieguo delle vostre attività sotto forme diverse!
Grazie per la vostra bellissima lettera, ci ha fatto molto piacere essere partecipi con voi dei vostri sentimenti e del vostro impegno.
Passeremo a salutarvi!

Un carissimo abbraccio
Ursula e Alberto

Cara Eliana e Mario.. ho letto ora di questo vostro cambiamento e sono felice di leggervi così sereni e pronti al distacco..vi auguro una dolce transizione e se riesco passerò a farvi un saluto..buona giornata..
Daniela
Buon proseguimento della vostra Storia e grazie.
Luca O.
Vi sono grata della vostra informazione ed anche un po’ dispiaciuta.
Per aver usufruito della vostra professionalità vi ringrazio di cuore e vi sono vicina in questo “naturale” evolversi che è il senso della vita stessa.
Un bacio
Gianna
Buongiorno Eliana e Mario
Wow, anche da voi grandi cambiamenti ☺ vi auguro un buon trasloco, un buon feng shui e sono sicuro che questo cambiamento porterà nuova energia nel vostro progetto.
Edwin W.
carissima Eliana
siete forti, è bello e condivido lo stile dinamico che vi ha accompagnato nel vostro cammino professionale, questa ricerca continua del ben-essere per voi e per gli altri. Una ricerca ponderata, riflessiva che ha trasmesso a chi vi ha incontrato interesse entusiasmo curiosità e nel mio caso benessere e strumenti per governare bene le emozioni. Grazie a te ho incontrato persone e professionisti validi come Novara e la sua equipe.
Grazie Eliana, purtroppo nella settimana dal 20 al 27 sarò in Sicilia, ma al mio rientro mi farebbe piacere incontrarti per conoscere il tuo-vostro nuovo cammino.
un abbraccio a presto
Claudio
C’è sempre un pò di amaro in ciò che finisce, ma è anche la condizione per andare “Oltre”, direbbe Sergio e dico anch’io che posso essere considerato forse un esperto di “nuovi inizi”. O meglio di “cambiamenti e metamorfosi”, direbbe Edgar Morin (con tutto rispetto per Sergio).
Con affetto
Ugo S.
carissimi Eliana e Mario
ho apprezzato/goduto del vostro scritto schietto, reale e appagato!
e rinnovo il piacere di combinare un boccone insieme x festeggiare qs vostro transito in quella che definirei una vera e propria new age
dunque a presto!
Danilo B.
Verrò sicuramente a condividere con voi questo passo ulteriore.
Un abbraccio, Marina
cari Eliana e Mario, la vostra scelta corrisponde esattamente a ciò che si sta attuando energeticamente.
La fase del cambiamento, della trasformazione, come dite voi, per ritrovare l’Essenza di se stessi e di ciò che ci circonda.
Sicuramente, porte e spazi nuovi sono aperti per voi che avete sempre avuto il coraggio del cambiamento e l’entusiasmo nel proiettarvi verso il NUOVO.
Vi auguro un cammino lieve, gioioso, ricco di tutto ciò che può rappresentare un sogno in fase di compimento.
Vi ringrazio per esserci con il vostro entusiasmo e la vostra positività e vi abbraccio forte.
Renata P.
Spero di riuscire a passare a salutarvi ( mi segno le date)
Auguri!
Se ho capito bene Mario e Eliana continuano a lavorar in altra sede
Grazie di tutto!
Federica G.
grazie di tutto, e in bocca al lupo per il vostro futuro!
Saluti,
Erika G.
Carissimi,
vi auguro ogni bene per la continuazione della vostra avventura qualsiasi forma essa prenderà.
Vi penso sempre con stima e affetto.
Un abbraccio
Cinzia S.
Buona fortuna per le nuove avventure
Cordiali saluti
Davide V.
Una buona comunicazione, concisa e sentita.
Luciano G.
Accidenti che notiziona!
 Non me l’aspettavo, ma la lettera è chiarissima e vi auguro di cuore di potervi dedicare a quanto vi appassiona senza tutte le complicazioni organizzative, fiscali, burocratiche, umane, ecc. ecc.
Buon rinnovamento!
Vi abbraccio.
Alessandra C.
ciao Eliana ciao Mario, riconosco quanto avete dato e fatto x il Centro e le sue idee, certo mi dispiace un pò ma come dite voi “rinnovamento in evoluzione” quindi attendo le nuove notizie.
Un abbraccio
Claretta C.
Grazie di cuore per tutto quello che ci avete donato…
Evelina C.
Grazie per aver scolpito il mio marmo. Mimma
Un sospiro di sollievo…..Grazie
Bruna