Il fine del Metodo Noosoma è la salute poliedrica, che abbraccia molteplici aspetti e tratti fisici, psicologici, esistenziali: da sempre siamo interessati al dialogo interdisciplinare, alla continua ricerca e alla continua offerta di nuove opportunità.
Per questa ragione utilizziamo questa pagina come luogo di condivisione di articoli, testi, teorie e riflessioni utili ad ampliare la conoscenza su argomenti medici, scientifici e non soltanto.
Una bacheca aperta, un luogo dove sviluppare nuove conoscenze o confermare quelle di cui si è già in possesso, per una continua ricerca del benessere non soltanto umano ma planetario.

VITTORIA! Inizia la rivoluzione Detox Outdoor

Gore Fabrics (noto per i prodotti a marchio GORE-TEX®), il maggior fornitore di membrane e trattamenti idrorepellenti a base di PFC dei più importanti marchi del settore come The North Face e Salewa, ha annunciato l’ELIMINAZIONE DEI PFC pericolosi dai propri prodotti.

E’ un grande risultato per la nostra campagna Detox!

Quando abbiamo iniziato a lavorare alla […]

Prendi una giacca, lascia una giacca

E’ un’iniziativa di Alessio Bardelli e della Bottega solidale Oltremare a Modena. Una rastrelliera davanti al negozio e alcuni cartelli che chiedono a chi può di donare una giacca e a chi ha bisogno di prenderne una.

Anche così si combatte il freddo e si dà una mano a chi è in difficoltà.

Semplice, no?

 

 

Fonte: Modena Today

Un orsetto contro le notizie false

In Svezia l’orsetto Bamse, cartone animato creato nel 1966, è stato ingaggiato per educare i bambini alla verifica delle fonti, contro le fake news.

“Con l’autore del personaggio Rune Andreasson abbiamo pensato fosse nostro compito insegnare ai bambini ad essere più critici e a non credere a tutto quello che leggono o vedono su Facebook”, ha […]

Non tutto il male vien per nuocere

Poco prima di Natale, l’uragano vichingo Urd si è abbattuto sulla Svezia causando il record nazionale di produzione d’energia eolica: in una sola ora, tra le sei e le sette del mattino, le pale eoliche svedesi hanno generato 5,6 Gwh, il 26% della richiesta nazionale, l’equivalente di sei centrali nucleari.

 

 

Fonte: Lifegate

I Tessitori cileni

Si chiama così un gruppo di ragazzi che almeno una volta al mese si riunisce in un luogo pubblico di Santiago e, armato di ago e filo, si mette a cucire davanti a tutti. O a fare la maglia. Un modo per lottare contro gli stereotipi e per promuovere una nuova immagine del maschio cileno […]

Ron Munsey

Ron Munsey, custode notturno e addetto alle pulizie presso la Peter Woodbury Elementary School di Bedford, negli Stati Uniti, è un artista. Disegna le sue opere sulla moquette usando l’aspirapolvere: streghe a bordo di scope, zucche di Halloween, stelle e castelli.

Come dire: “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” (Picasso, […]

Crazy for Football

Arriva a febbraio nei cinema Crazy for Football, il docufilm diretto da Volfango De Biasi: racconta la storia di una squadra formata da un gruppo di ragazzi di diversi Dipartimenti di Salute Mentale che hanno vestito la maglia azzurra nel mondiale per pazienti psichiatrici dello scorso febbraio in Giappone.

“Ho scelto di fare questo film – […]

Partorisci domani? Ti assumo

Mancano dieci giorni al parto e Martina Camuffo, 36 anni, è stata assunta dall’azienda veneta “The Creative Way”. Ed è così strana e insolita questa assunzione che è finita su tutti i giornali.

Samuele Schiavon, titolare dell’azienda ha dichiarato: “Ho vissuto e capito le difficoltà di mia moglie — dice Schiavon —: aveva un tempo determinato […]

C’è Luisa?

Un’idea semplice e geniale per proteggere le donne dalle molestie nei locali pubblici arriva dalla Germania. Basta che la ragazza che si sente minacciata si rivolga al personale del locale dicendo “Ist Luisa da?” che significa “C’è Luisa?” e immediatamente viene accompagnata in un luogo sicuro, oppure le viene chiamato un taxi o in casi […]

Aiwa!

In arabo significa Andiamo avanti, ed è il titolo del libro che potete trovare qui www.stradebianchelibri.com/aiwa.html curato da Daniela Morandini. Raccoglie i disegni di alcuni ragazzi del centro di accoglienza di Casale San Nicola a Roma nel 2015.

Scrive Daniela Morandini “Sono del Gambia, Senegal, Mali, Eritrea, Somalia: hanno più o meno vent’anni, dicono sempre Aiwa! […]